Quantcast
Channel: Neonisi Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Nuove valute, nuove commissioni e più protezione [post 3 di 3]

$
0
0

Ed eccoci arrivati all’ultimo post relativo ai recenti aggiornamenti. A differenza dei due giorni precedenti, queste sono sicuramente minori, ma comunque importanti da segnalare.

Come scritto qualche giorno fa, fin dal primo giorno, Neonisi è nato con un obiettivo in mente, e di certo, non solo a livello Italiano, ma a livello globale. Per questo motivo fin da subito c’è stato il supporto a più lingue, e più paesi, con una personalizzazione degli oggetti da mostrare nelle ricerche e nei negozi in base alla lingua e paese dell’utente che lo visita (in modo da non mostrare oggetti che per esempio sono spediti solamente in un paese e non nel suo, oppure scritti in una lingua che non comprende).

Il grosso limite di questo sistema però è sempre stato l’utilizzo di un’unica moneta: l’Euro, non potendo di fatto supportare paesi anglosassoni come Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Australia, etc i quali hanno un’altra valuta in uso. Ed è così che qualche giorno fa abbiamo aggiunto il supporto alle principali valute mondiali (al momento sono 33 quelle supportate), con il cambio aggiornato quotidianamente.

Al momento il sistema di dropship è ancora tutto basato solamente sull’Euro, ma questa sarà una delle prossime cose alle quali lavoreremo (insieme a diverse altre).

Un’altra interessante informazione che è stata aggiunta relativa a tutti gli utenti è il tasso di risposta. Questo valore, in percentuale, indica il numero di messaggi ai quali l’utente ha risposto negli ultimi 12 mesi, per esempio, un valore pari al 90% indicherà che 1 messaggio su 10 normalmente non riceve risposta. Valori molto bassi, insieme alla valutazione della propria rete di amici, possono aiutare a prevenire eventuali truffe ai danni dell’acquirente.

A tutti gli utenti che invece utilizzano l’affiliazione per far conoscere i propri prodotti o quelli altrui, il negozio o semplicemente la piattaforma, invece, farà sicuramente piacere sapere che la durata del cookie è stata portata da una settimana ad un mese, così da avere ancora più possibilità di ottenere affiliati. E per chi se lo fosse perso, ecco un articolo sul funzionamento dell’affiliazione automatica!

Sempre con lo scopo di aumentare la sicurezza della piattaforma e prevenire utilizzi illeciti degli account, abbiamo aggiunto un sistema di protezione che permette l’utilizzo dell’account solamente in una postazione alla volta, forzando l’uscita nel caso ci si connetta da altre parti (fornendo anche le informazioni utili per eventualmente agire legalmente). Queste notifiche verranno anche mostrate nel caso ci si connetta in un momento differente da quando un’altra persona ha acceduto all’account, così da saperlo immediatamente e provvedere il più velocemente possibile nel cambiare i propri dati d’accesso sia su Neonisi che sui vari social network collegati all’account.

Come ultima novità, tutti i venditori eBay sapranno che da pochi giorni sono cambiate le tariffe, semplificandole notevolmente con un’unica percentuale e non più a scaglioni (aumentandole però notevolmente all’8% e 9.5%). Anche noi da un po’ di tempo avevamo intenzione di semplificare il sistema attuale di commissioni, togliendo lo strano calcolo utilizzato fin’ora, che più o meno in parole è qualcosa del tipo: “la parte intera, del prezzo finale di vendita diviso 10 approssimato per eccesso, moltiplicata per 30 centesimi di Euro, che di fatto è pari a circa il 3% del prezzo finale. Con l’obiettivo di semplificare sempre di più l’utilizzo della piattaforma, e non di complicarlo, abbiamo deciso di modificare anche il calcolo per le commissioni: “il 3% del prezzo finale di vendita”. Questo, come prima, si applica solamente a tutti gli oggetti con un prezzo maggiore/uguale a 5 Euro, tutti quelli con un prezzo inferiore non hanno alcuna commissione sulla vendita. A lato una comparazione sulle precedenti commissioni e quelle nuove, di fatto minori :)

A livello interno di piattaforma ci sono state diverse altre modifiche, ma quelle che abbiamo discusso in questi 3 articoli sono sicuramente quelle di maggior impatto e le più importanti.

A presto!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Latest Images

Trending Articles